“Mamma” e “Papà” si sposano e voglio esserci anche io! Wedding e animali

foto di due cani carlini su una poltrona con fiocchi per un matrimonio
Consigli utili per rendere il vostro giorno speciale perfetto anche per i nostri amici animali.

Coppia di sposi accovacciati ad accarezzare il loro cane

Gli animali domestici, il più delle volte cani,  sono diventati parte integrante dei nostri affetti. Loro ci amano di un amore incondizionato e sono capaci di dimostrazioni di affetto importanti e così, per molti di noi, sono diventati delle “persone” ed è impossibile pensare di lasciarli a casa il giorno più bello della nostra vita e di non condividere con loro le gioie di quel momento.

coppia di cani con cartelli al collo che annunciano il matrimonio dei loro padroni e la data del loro matrimonio

Come Wedding & Event Planner credo che i nostri amici animali debbano essere trattati come ospiti e per questo valuto sempre le loro necessità. Per fare in modo che anche per loro possa essere un momento di gioia tengo sempre a mente alcune semplici regole.

Valutare il carattere. Se il vostro cane è maturo e magari un gran giocherellone che adora stare con i bambini e farebbe qualsiasi cosa per avere tante carezze, allora potreste pensare di portarlo tutta la giornata con voi, finanche alla cerimonia, magari insegnandogli a portare un bel cestino con le fedi nel momento più importante!.

Due foto che rappresentano cani con i loro padroni vestiti per un matrimonioTenete sempre presente che gli unici cani a cui è consentito entrare in una Chiesa cattolica sono i cani guida, per tutti gli altri c’è il dovere di chiedere al Celebrante il permesso. Stessa cosa vale per gli edifici del Comune, andrà verificato se il regolamento vieta l’accesso ai cani o ad altri animali ed eventualmente chiedere delle deroghe.

Se il vostro cane è invece un gran timidone, valutate l’opportunità di farlo partecipare solo ad alcuni momenti del vostro evento e lasciare che sia coccolato da un dog sitter per il resto della giornata.

due immagini di un cane con un cartello "sono il testimone" e con un anello di fidanzamento sul muso

Il dog sitter. Scegliete per lui o per lei un dog sitter ( un addestratore, nel caso di altri animali ) che sia esperto e professionale. Sarà opportuno prevedere qualche incontro preventivo perché il vostro cane lo possa conoscere, familiarizzare con lui ed imparare che può fidarsi, in questo modo sarà sereno il giorno dell’evento e lo sarete anche voi sapendo che è felice ed in buone mani. E’ importante che stabiliate preventivamente con il dog sitter quale sarà la partecipazione del vostro cane all’ evento, così sarete sicuri che non mancherà nei momenti per voi importanti.

Dog Dress code. I matrimoni sono meravigliosi anche perché tutti, a partire dagli sposi, si concedono abiti belli ed importanti per festeggiare con il giusto rilievo l’evento, perciò pensate a qualcosa di speciale anche per il vostro cane.

due foto di un cane ed un gatto con coroncine di fiori in testa

Ricordate che gli abiti possono risultare scomodi per gli animali e rovinare la loro partecipazione all’ evento, quindi meglio non eccedere. Collari e guinzagli personalizzati e decorati secondo il tema del vostro evento saranno perfetti.  Se la cerimonia avviene nei periodi freddi ed il vostro cane è un po’ freddoloso, anche una pettorina chiusa sarà adatta per l’occasione.

foto di due cani carlini su una poltrona con fiocchi per un matrimonioFoto tutti insieme. Infine alcuni piccoli suggerimenti per le fotografie. Cercate di ritrarre i vostri animali quando è ancora giorno, diversamente state attenti perché non si spaventino con il flash. Se volete farvi fotografare con loro fateli accucciare ed avvicinatevi a loro in modo da preservare i vostri abiti.

foto di coppia di sposi accovacciata vicino il proprio cane per fare una foto

Poche regole che io tengo sempre a mente, ma che hanno sempre avuto il loro successo… ora non vi resta che scegliere tra il più bel fiocco ed il più bel cravattino!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *